Home :: Guide e fatti poco noti :: Il governo stronca i bus low-cost: problemi per Flixbus e Megabus

Il governo stronca i bus low-cost: problemi per Flixbus e Megabus

Aggiornamento: le proteste hanno fatto sì che l’impopolarità del provvedimento venisse recepita e la l’emendamento anti-Flixbus non verrà posto in essere.

Il “Governo delle mosse sbagliate” Renzi-Gentiloni ne ha fatta un’altra delle sue.
Per via di un passaggio dell’emendamento che e’ stato proposto da 4 senatori pugliesi ed approvato “per errore“, il decreto Milleproroghe taglia le gambe – di fatto – ai servizi di trasporto con bus low-cost tipo Flixbus e Megabus, l’alternativa più economica a treni o aerei.
Lo stesso Andrea Mazziotti, relatore alla Camera del decreto Milleproroghe, definisce l’accaduto una “figuraccia italiana“. Perché nel testo della legge approvata la scorsa settimana si precisa che solo gli operatori del trasporto, e non piattaforme digitali, possano ottenere l’autorizzazione a operare sulle tratte interregionali. Un favore all’Anav, l’associazione di autotrasporto viaggiatori rappresentata da uno dei maggiori operatori, la pugliese Marozzi, che di fatto spazza via la concorrenza low cost e la possibilità per gli utenti di ottenere i prezzi scontati che la competizione tra una pluralità di operatori garantisce.
Un problema importante per gli operatori e soprattutto per gli utenti di questi servizi di bus low cost che hanno gia’ trasportato 3 milioni di viaggiatori e pendolari italiani, collegando 120 città ai costi piu’ bassi sul mercato.
E nonostante in tutti gli schieramenti politici ci siano pareri negativi sulla norma cosi’ formulata, e’ troppo tardi per rimetterci mano e servira’ un nuova legge ad hoc in futuro per riaprire le porte alla concorrenza.
Applausi.

Vedi anche: http://tg.la7.it/economia/bus-low-cost-concorrenza-sleale-il-senato-boccia-anche-flixbus-18-02-2017-112991

http://www.repubblica.it/economia/2017/02/21/news/flixbus_emendamento_stop-158785362/

Il governo stronca i bus low-cost: problemi per Flixbus e Megabus
5 (100%) 2 votes

Check Also

COME RIPARARE UNO STRAPPO NELLO ZAINO TECNICO

Come riparare uno strappo nello zaino in 5 minuti (da soli, velocemente e per sempre)

[DIY] Problema di un strappo nello zaino tecnico, nella borsa o nella duffel bag impermeabile? ...